Giovani di AC a San Marino per preparare il Giubileo

La Misericordia, in vista del grande Giubileo indetto da Papa Francesco, è stato il filo conduttore del campo scuola dei giovani universitari e lavoratori dell’Azione Cattolica Diocesana.

Provenienti da diverse parrocchie della Diocesi i giovani sono stati accompagnati da Don Matteo Piazzalunga, dal Presidente Diocesano Massimiliano Franzoni e hanno ricevuto la gradita visita dell’assistente regionale di AC dell’Emilia Romagna Don Giancarlo Leonardi.

Il tema della misericordia è stato introdotto dal Presidente Diocesano partendo dal capitolo 4 del Vangelo di Luca, che presenta Gesù nella Sinagoga di Nazareth in stretto collegamento con il capitolo 61 del Profeta Isaia, che preannuncia la venuta della Messia come compimento dell’Alleanza tra Dio e il suo popolo.

Don Matteo ha invece sottolineato il valore teologico della Misericordia che supera il principio della giustizia umana pur non annullandola, come evidenziato anche da Papa Francesco al numero 21 della Misericordiae Vultus bolla d’indizio del Giubileo: “Chi sbaglia dovrà scontare la pena. Solo che questo non è il fine, ma l’inizio della conversione, perché si sperimenta la tenerezza del perdono”.

Don Giancarlo ha invece cercato di attualizzare il tema della Misericordia nel nostro tempo. Viviamo in una società “sbriciolata” dove si è completamente perso l’altro. Per cui la fine della battaglia contro l’autorità e quindi contro la Chiesa e la religione e il corrispondente ritorno al divino è spesso un rifugio nel misticismo senza che l’altro ti interpelli realmente. Molto accattivante poi l’immagine proposta dall’assistente dell’AC non dobbiamo schierarci nei vari conflitti attuali, in primo luogo in quelli etici, ma dobbiamo allestire “ospedali da campo” dove poter curare ed accogliere le vittime esprimendo la Misericordia dei testimoni di Cristo Crocefisso e Risorto. “La verità si impone da se senza bisogno di una mobilitazione particolare. Non aver compreso questo è il grande errore commesso dalla Chiesa e ciò ci viene svelato dalla Misericordia che ci rivela come ciascuno di noi rimane incantato da un gesto di stima e di affetto”.

I giovani dell'AC hanno poi incontrato la figura del Beato Alberto Marvelli, beatificato a Loreto da San Giovanni Paolo II il 5 settembre del 2004, che ha fatto della Misericordia il suo programma di vita in famiglia, in oratorio, nell'Azione Cattolica, nella società e nella politica Insieme si sono recati a visitare la sua tomba nella Chiesa di Sant'Agostino a Rimini, proprio in occasione dell’anno giubilare in suo ricordo proclamato da Papa Francesco per la diocesi riminese.

Non sono mancati i momenti di convivialità e di reciproco servizio con i pasti preparati e consumati insieme e il fulcro è stata la preghiera con la Messa quotidiana, la liturgia delle ore e l’adorazione eucaristica.

Tante le sottolineature nella scambio finale fatte dai giovani. Si è sottolineata la difficoltà di trovare nelle comunità figure adulte nella fede che possano essere guide affidabili. L’Anno della Misericordia ha come obiettivo quello del cambiamento nelle comunità parrocchiali e in quella Diocesana. Nessuno si deve sentire forestiero ma tutti si devono sentire accolti. Bisogna prendere impegni concreti e non a termine per fare in modo che le nostre comunità siano sempre di più “ospedali da campo”. Il desiderio espresso da tanti è quello di parrocchie aperte e trasparenti. Dobbiamo acquisire la prassi di Dio che ama prima gli ultimi di quanto ami me ed ha indicato Gesù come il prediletto perché è stato il primo degli esclusi. È tempo di mettersi in pellegrinaggio abbandonando la modalità del dividere le persone per categorie concentrandosi invece sui tanti singoli che ogni giorno si incontrano. In questo Giubileo della Misericordia siamo chiamati a non commettere come Chiesa il grave errore dell’autocompiacimento per le tante opere di carità che mettiamo in campo.

Settore Giovani AC Fidenza

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

8.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Settembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC