Indossa un abito nuovo

Questo il tema della giornata vissuta dai ragazzi dell’ACR domenica 16 marzo, quale Ritiro di Quaresima, tempo di preparazione per eccellenza all'evento che i cristiani attendono più di ogni altro durante l’anno.

Ospiti della parrocchia di San Paolo, i ragazzi hanno vissuto la Messa della comunità. Dopo la celebrazione, pranzo insieme preparato da alcuni giovani volontari, seguito da un momento di gioco a tema: cosa mi metto oggi? 

Il gioco, fondato sul travestimento, è stato l’occasione per riflettere su questo tempo di attesa dell’incontro con Gesù Pane di vita. Anche Gesù si è preparato al grande evento della Pasqua lasciando la sua veste per indossare il grembiule del servizio. Sulla croce, poi, spogliato di tutto, ci ha mostrato come l’offerta di sé nella carità sia l’unico abito del cristiano.

Al termine del gioco, Don Stefano ha guidato i ragazzi in una semplice lectio  sul Vangelo della Trasfigurazione, riflettendo sul cammino dallo scoraggiamento alla Speranza.

Dopo un momento di silenzio, i giovanissimi hanno individuato le persone a cui si rivolgono nei momenti di bisogno e le caratteristiche necessarie perché queste persone siano degne di fiducia, terminando con una ideale caccia al tesoro: Gesù, dove sei?

Tante sono state le riflessioni, tutte riportate nei cartelloni predisposti dagli educatori presenti  e poste accanto ad un semplice altare preparato nel salone dell’oratorio.

Molto sentita l’ultima tappa del percorso. I ragazzi sono stati invitati a scrivere su di un sasso uno stato d’animo negativo e come tale da cancellare. Depositando il sasso all’altare, hanno poi ritirato in cambio  un piccolo contenitore con acqua benedetta, simbolo della purificazione. Il momento è stato molto suggestivo e pregnante.

La preghiera finale e la merenda hanno concluso una giornata intensa e significativa.

Il prossimo appuntamento è per il Campo estivo a Caderzone dal 17 al 25 luglio.

Mara Dallospedale

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

We_love_AC.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Giugno 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC