Acciuffa la Pace - I ragazzi di tre Diocesi a Fidenza per chiedere pace e accoglienza

L'Azione Cattolica Italiana dedica da molti anni il mese di gennaio al tema della Pace. L'iniziativa che quest'anno unirà le ACR di tre Diocesi: Fidenza, Parma e Piacenza-Bobbio, è però davvero singolare e unica.

Il tema scelto quest'anno dall'Azione Cattolica Ragazzi nazionale è in viaggio verso te e sarà proprio il viaggio unito alla pace e all'accoglienza, con il tema scelto per questo mese della Pace "La pace è di casa", a contraddistinguere la Festa della Pace 2016, che si terrà a Fidenza domenica 31 gennaio. Il treno speciale della Pace ACR 1 partirà da Parma alle 9.30 e giungerà a Fidenza dove i ragazzi della Diocesi di Parma saranno accolti da quelli della nostra Diocesi nel piazzale della stazione di Fidenza con balli, canti e animazione in pieno stile ACR. Il treno speciale proseguirà per Piacenza dove raccoglierà gli acierrini di tutta la Diocesi di Piacenza-Bobbio per portarli a Fidenza. Alle ore 11 nel piazzale della stazione si raccoglieranno ragazzi, educatori e sacerdoti delle tre diocesi con un affluenza prevista di circa 700 persone.

Inizierà dal piazzale della stazione una colorata marcia che si dirigerà verso il Palasport di Via Togliatti. Il lungo corteo sarà preceduto da una locomotiva e sarà accompagnato da tanti vagoni preparati dai ragazzi delle diverse parrocchie delle tre diocesi. Nei vagoni verranno descritte le forme di accoglienza che i ragazzi hanno incontrato durante l'attività svolta nel mese di gennaio sul tema "La pace è di casa".

Giunti al Palasport i ragazzi costruiranno insieme la grande casa dell'accoglienza e tante piccoli case in rappresentanza dei diversi popoli del mondo dall'Iglù eschimese al Tucul africano. Il pomeriggio sarà all'insegna del gioco, dell'animazione e della musica dell'ACR coordinato dagli educatori e animatori dell'equipe ACR delle tre diocesi, che da mesi stanno preparando questo evento straordinario per la prima volta svolto insieme.

Alle 14.45 verrà celebrata l'Eucarestia presieduta dal Vescovo di Fidenza Mons. Carlo Mazza e concelebrata dal Vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi e dal Vescovo di Piacenza-Bobbio Mons. Gianni Ambrosio. Durante la celebrazione i ragazzi dell'ACR faranno conoscere ai loro pastori il lavoro fatto nel mese della pace e le attività svolte insieme durante la giornata, dando testimonianza diretta della loro voglia di accoglienza e di pace.

A portare il saluto delle istituzioni civili sarà il sindaco di Fidenza Andrea Massari. Il Comune di Fidenza ha sostenuto da subito l'iniziativa dando il proprio patrocinio e accompagnando l'organizzazione della giornata, grazie al lavoro dell'assessore con delega all'associazionismo Alessia Frangipane e dell'assessore allo sport Davide Malvisi.

I costi della giornata sono stati sostenuti anche grazie all'intervento di diversi sponsor.

Per educatori e sacerdoti della Diocesi, che volessero far partecipare i loro ragazzi all'iniziativa, è possibile ancora iscriversi sino al 27 gennaio i referenti sono i responsabili diocesani ACR Denise Biemosi (Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e Rossella Negri (Parrocchia di San Giuliano Piacentino – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). I ragazzi della zona della bassa piacentina si sposteranno anche loro in treno verso Fidenza per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Parrocchia di Croce Santo Spirito.

Massimiliano Franzoni
Presidente Diocesano

La locandina dell'evento - download (1.313 KB)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

6.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Gennaio 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC