Educarsi alla pace in viaggio verso Te…

L'Azione Cattolica da molti anni dedica il mese di gennaio alla pace e quest'anno domenica 31 gennaio i ragazzi dell'ACR delle Diocesi di Fidenza, Parma e Piacenza-Bobbio hanno dato vita alle parole dell'Inno associativo: "Viaggiando verso TE...un treno per andare, persone da incontrare, le meraviglie Tue con l'ACR voglio raccontare!"
Il treno speciale è partito da Parma per poi raggiungere Piacenza e portare nelle stazione di Fidenza circa 800 acierrini, viaggiatori in cerca di nuove mete da scoprire e pellegrini verso un luogo comune in cui pregare.
Dopo un momento di accoglienza iniziale preparato dagli animatori ha avuto inizio la marcia della pace. Un bellissimo corteo festoso e colorato dai vagoni preparati dalle parrocchie per condividere il percorso fatto durante il mese delle pace.

La marcia è arrivata al Palazzetto dello Sport di Fidenza dove gli educatori attraverso una scenetta hanno invitato i ragazzi a diventare costruttori di Pace, infatti il motto della giornata è stato: "la pace è di casa".
I ragazzi suddivisi per età hanno riflettuto sul tema dell'accoglienza nelle diversi parti del mondo e sulla sagoma della loro mano hanno scritto un augurio di pace, che poi si sono scambiati durante la Messa. Il frutto delle attività è stato la costruzione di una casa, che è divenuta lo sfondo per la celebrazione eucaristica.

La messa è stata presieduta dai Vescovi delle tre Diocesi Carlo Mazza, Enrico Solmi e Gianni Ambrosio. L'omelia del nostro Vescovo Carlo ha aiutato i ragazzi a comprendere il significato della pace che in primo luogo deve essere presente nel nostro cuore e nella nostre famiglie per poi allargarsi a tutte le persone che incontriamo sul cammino. Erano presenti il sindaco di Fidenza Andrea Massari, che nel suo saluto ha detto che la pace inizia dall'ascolto e finisce in un abbraccio, il sindaco di Castelvetro Piacentino Luca Quintavalla, gli assessori del Comune di Fidenza Alessia Frangipane, Davide Malvisi e Fabio Bonatti, il presidente del Consiglio Comunale di Fidenza Amedeo Tosi e i presidenti delle tre AC diocesane Massimiliano, Elena e Angelo.
Il treno dell'ACR ha fatto ritorno verso le diocesi di appartenenza dopo aver acciuffato la pace!
Il viaggio è stato generatore di accoglienza.
Una bella giornata all'insegna del divertimento fatta di volti, sorrisi, impegno, gioia, dedizione e gratuità. I ragazzi sono tornati nelle loro città consapevoli che alla pace è necessario educarsi.

Denise Biemosi
Responsabile diocesana ACR

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Don Mauro.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Luglio 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC