I colori dell’ACR in piazza Berzieri

È terminato con i fuochi d’artificio, nel vero senso della parola, il cammino delle domeniche dell’Azione Cattolica Ragazzi Diocesana. Ultima tappa del percorso dei ragazzi guidati dall'assistente diocesano Don Stefano Bianchi è stata Salsomaggiore Terme ed in particolare piazza Berzieri.

Lo slogan di quest'anno era "In cerca d’Autore". Nel cammino, che ha toccato i diversi vicariati della Diocesi fidentina, i ragazzi delle parrocchie, guidati dagli educatori e dai responsabili, hanno incontrato l’Autore della vita attraverso momenti di gioco, riflessione e preghiera.

Luogo di ritrovo di questo ultimo appuntamento è stata il Centro Don Bosco di Salsomaggiore, dove sono stati accolti dal parroco Mons. Piergiacomo Bolzoni e dal seminarista Francesco Villa, sempre vicino al cammino ACR.

Una maestosa battaglia navale, con prove di abilità, quiz e sfide, li ha impegnati in una bella gara a squadre. Al centro del disegno della battaglia navale c'era lo stemma di un grande papa, Giovanni XXIII, il papa del Concilio. Come ha spiegato Don Stefano, il Concilio è stato come una gara di formula 1, con un grande capo, Dio, che ha condotto la più importante delle sfide quella per il rinnovamento della sua Chiesa, aiutato da due grandi piloti appunto, papa Giovanni XXIII e papa Paolo VI.

Dio il nostro autore ci è sempre vicino e ci accompagna nei momenti difficili, come ha accompagnato la Chiesa durante il Concilio, di cui quest'anno ricorre il 50° anniversario dall’apertura.

"Se il nostro Autore è sempre con noi – ha continuato Don Stefano – non possiamo non essere contenti e gridare la nostra gioia a tutti affinché tutti lo possano essere anche gli altri".

Proprio per gridare la loro allegria i ragazzi in corteo, guidati dai responsabili diocesani Mara Dallospedale e Pierangelo Miglioli, si sono diretti verso piazza Berzieri e hanno gridato la loro gioia: "io sono contento". Così hanno strappato un sorriso ai tanti passanti incontrati. Giunti in piazza hanno formato un grande cerchio e hanno coinvolto nella recita del Padre Nostro tante persone di passaggio, prendendole per mano e includendole nel cerchio.

Al termine lo spettacolo pirotecnico con alcuni fumogeni colorati, che hanno dipinto della gioia dei ragazzi dell'ACR la bella piazza Berzieri, tra la sorpresa e l'emozione dei passanti.

Così si è conclusa una semplice e bella festa, che è preludio del grande incontro regionale dell’ACR, che si terrà a Modena il prossimo 2 giugno, per riportare la gioia dei ragazzi di tutta la regione proprio al centro delle terre colpite lo scorso anno dal forte sisma.

Massimiliano Franzoni

Le foto della giornata - (5 foto)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

4.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Giugno 2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC