Generazione facebook

Presentazione della ricerca sui giovani nel territorio della Diocesi di Fidenza

Seicento questionari distribuiti, più di cento tra giovani, rappresentanti delle istituzioni, della scuola e dell'associazionismo coinvolti nei focus group e tre anni di lavoro intenso da parte dell'equipe coordinata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, sono questi i numeri davvero rilevanti della "Ricerca sui giovani nel territorio della Diocesi di Fidenza", che sarà presentata al pubblico sabato 19 gennaio alle ore 10.00 al Ridotto del Teatro Magnani.

Si tratta della più importante foto della realtà dei giovani della nostra diocesi (dai 13 ai 18 anni) mai scattata prima. La ricerca è stata fortemente voluta dal Vescovo di Fidenza Mons. Carlo Mazza per permettere di avviare un percorso di conoscenza ed incontro con i ragazzi del nostro territorio, che avrà il suo culmine nel Sinodo dei Giovani.

Durante il percorso di realizzazione sono state toccate le scuole medie inferiori e superiori e gli oratori dei comuni di Salsomaggiore, Fidenza, Busseto e Castelvetro Piacentino. Oltre alla distribuzione dei 600 questionari sono stati organizzati focus group, nei diversi vicariati della nostra Diocesi, all'interno dei quali giovani, insegnanti, educatori, operatori dei servizi sociali e rappresentanti delle diversi realtà ecclesiali si sono confrontati sui dati numerici scaturiti dai questionari.

Il lavoro è stato coordinato dal Prof. Pierpaolo Triani, uno dei principali pedagogisti italiani autori di moltissimi testi tra cui la guida agli orientamenti pastorali della Chiesa italiana per questo decennio "Educare alla vita buona del Vangelo", e dal Prof. Valerio Corradi docente di sociologia sempre presso l’Università Cattolica di Piacenza.

Gli esiti della ricerca sono stati raccolti nel volume "Generazione facebook", che sarà presentato  sempre sabato 19 gennaio e distribuito a livello nazionale dalla casa editrice fidentina Mattioli 1885.

Sabato 19 gennaio porteranno il loro saluto Marilena Pinazzini (Presidente del Distretto Socio Sanitario di Fidenza), Gabriele Ferrari (Consigliere Regionale Emilia-Romagna), Vincenzo Bernazzoli (Presidente della Provincia di Parma), Massimo Trespidi (Presidente della Provincia di Piacenza), Carlo Gabbi (Presidente di Fondazione Cariparma), Giuseppe Aimi (Responsabile di zona della Banca Popolare dell'Emilia Romagna) e Marina Morelli (Presidente di Aurora Domus Cooperativa Sociale), in rappresentanza degli enti che hanno reso possibile l'iniziativa.

Seguirà la presentazione da parte del Prof. Pierpaolo Triani e la proiezione del video realizzato per l'occasione, con interviste ai giovani, dalla redazione di TV Parma. Il video sarà poi parte di uno speciale realizzato dalla stessa emittente, che sarà messo in onda domenica 20 gennaio dopo il Tg Parma.

A portare il suo contributo sui temi scaturiti dalla ricerca sarà il Prof. Ivo Lizzola docente di pedagogia all'Università di Bergamo.

Dopo il dibattito le conclusioni saranno tracciate dal Vescovo di Fidenza Mons. Carlo Mazza.

La mattinata, aperta a tutta la cittadinanza, sarà coordinata da Massimiliano Franzoni vice presidente di Progetto Link, associazione che ha coordinato l’intero lavoro di ricerca.

Un primo incontro di presentazione della ricerca avverrà con i giovani delle scuole del territorio sabato 12 gennaio alle ore 9.30 presso il Cinema Cristallo dove, oltre al Prof. Triani, discuterà con i giovani la Prof.ssa Graziella Giovannini, sociologa di strada dell'Università di Bologna. L'incontro con le scuole sarà accompagnato dalla musica della band fidentina Fading shadows.

Invito alla presentazione - download (570 KB)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

19.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Settembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC