Il carcere tra giustizia riparativa e perdono: la testimonianza del cappellano di Bollate

Martedì 15 novembre nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, il settore adulti ha organizzato un incontro sul tema carcere e giustizia riparativa invitando a portare la propria testimonianza il cappellano del penitenziario di Bollate don Fabio Fossati.

Durante l’incontro il cappellano è partito dalle radici della giustizia riparativa contenute sia nella costituzione sia nella Bibbia per poi passare a raccontare la propria esperienza all’interno del penitenziario.

Il carcere dovrebbe essere innanzitutto un luogo di riabilitazione e recupero della persona nell’ottica del suo reinserimento nella società, Bollate nasce agli inizi degli anni 2000 come progetto sperimentale da allargare poi a tutti i penitenziari italiani proprio con queste finalità: mettere la persona al centro e adoperarsi per il suo reinserimento sociale, in quest’ottica quindi istruzione e possibilità di lavorare fuori dal penitenziario durante la giornata diventano suoi capisaldi.

Questo approccio è durato soprattutto nei primi anni, mentre con il passare del tempo a causa di problemi legati alla sicurezza e da ultimo all’emergenza sanitaria c’è stato un ridimensionamento di questa spinta innovativa del penitenziario milanese che rimane comunque all’avanguardia sul territorio italiano in tema di iniziative intraprese a favore dei detenuti. Il cappellano raccontando della sua esperienza si è poi soffermato su alcune storie di giustizia riparativa, ovvero storie di persone a cui il periodo vissuto carcere ha permesso di prendere coscienza dei propri errori e di tornare nella società pienamente riabilitati. Purtroppo a fianco di queste ce ne sono tante altre di persone che una volta uscite dal carcere sono tornate immediatamente a delinquere e sono tornate quindi dietro le sbarre.

C’è quindi ancora molto lavoro da fare sia dal punto di vista politico sia da quello sociale perché i penitenziari italiani non siano luoghi di isolamento assoluto, fatti di vessazioni morali e talvolta anche fisiche, di abbandono fine a se stesso, ma si trasformino in luoghi di ascolto, recupero e reinserimento con la consapevolezza che un penitenziario che assolve pienamente alla sua funzione permette di spezzare la catena del male di cui sono vittime i carcerati e rendendo la società in cui viviamo più sicura.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Nativit del Beato Angelico.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Gennaio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC