Si apre il secondo anno della Scuola di formazione all'impegno politico e sociale

Si aprirà sabato 16 marzo alle ore 15.30, presso il Seminario Vescovile di Fidenza, il secondo anno della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico organizzata dall'AC in collaborazione con la Diocesi di Fidenza, e fortemente voluta dal nostro Vescovo Mons. Carlo Mazza.

L'intervento previsto, per questo primo incontro, è quello della Prof.ssa Simona Beretta sul tema "Con ciascuno per il bene di tutti. Bene Comune".

"Bene Comune" sarà la prima delle quattro parole scelte quest’anno come filo conduttore della scuola. Le altre saranno Giustizia, Solidarietà e Sussidiarietà. Il programma completo verrà illustrato in occasione del primo incontro.

Simona Beretta è professore ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi corsi riguardano in particolare le discipline economiche internazionali (Politiche economiche Internazionali, Economia Applicata alla Finanza per lo Sviluppo). Ricopre inoltre importanti incarichi accademici e sociali. È membro del Direttivo di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa, del Comitato di redazione della Rivista Internazionale di Scienze Sociali, del Comitato scientifico delle "Settimane sociali dei cattolici italiani" e Consultore del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.

Il momento particolarmente difficile che sta affrontando il nostro paese, ci induce a un sempre maggior impegno di corresponsabilità, come ribadito in un comunicato di questi giorni dal Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana, Franco Miano. Per questo, la formazione all'impegno sociale e politico e ad una più attenta cittadinanza attiva, diviene oggi ancora più urgente, per comprendere il rapido mutamento in atto e il ruolo che in questo mutamento possono svolgere i cattolici italiani.

L'invito è particolarmente rivolto ai giovani che non possono più permettersi il lusso di essere spettatori se non vogliono essere frodati del loro futuro.

Questo incontro, come tutti i seguenti, è aperto a tutti ed è prevista un’iscrizione annuale che potrà essere effettuata proprio nel corso del primo incontro.

La presidenza diocesana

  • Brochure con scheda di iscrizione - Download (630 KB)

 

Azione Cattolica Fidenza e Diocesi di Fidenza invitano

Costruire la città dell’uomo 
Scuola di formazione all'impegno sociale e politico 

Programma secondo anno
Le parole della politica
Seminario Vescovile, Via Palestro 40, Fidenza

Sabato 16 marzo ore 15.30-18
Con ciascuno per il bene di tutti. Bene comune.
Simona Beretta, docente di Politica Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sabato 25 maggio ore 15.30-18
Beati gli operatori di… Giustizia.
Marco Imperato, magistrato e scrittore

Sabato 21 settembre ore 15.30-18 
Rimettiamo la persona al centro. Solidarietà.
Francesco Gesualdi, Centro Nuovo Modello di Sviluppo.

Venerdì 25 ottobre ore 20.30-23
Decidere e costruire a partire da noi. Sussidiarietà.
Stefano Zamagni, presidente della Commissione Scientifica dell’Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit.

Sabato 16 novembre ore 15.30-18
Manifesto Diocesano per una buona politica. Le parole della politica.
Lavoro di gruppo ed elaborazione delle proposte.

Terzo anno
Fare politica in un’Italia che cambia.

L’ingresso ai singoli incontri è libero. 

Per informazioni e iscrizioni alla scuola e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  cell. 335-8067737 Massimiliano

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

9.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Giugno 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC