Scuola di politica: il magistrato Marco Imperato parla di giustizia

Sabato 25 maggio alle ore 15.30, presso la sala riunioni del Seminario di Fidenza, sarà il magistrato Marco Imperato a parlare di un tema di grande attualità: la giustizia.

Il titolo del secondo appuntamento della Scuola di formazione all'impegno politico e sociale, organizzata dall'Azione Cattolica in collaborazione con la Diocesi di Fidenza, è "Beati gli operatori... La giustizia".

Relatore del pomeriggio sarà Marco Imperato magistrato e scrittore. Imperato è nato a La Spezia nel 1975 ed ha svolto la sua prima esperienza da magistrato a Marsala. Proprio nella procura da dove in qualità di procuratore capo Paolo Borsellino istruì il maxi processo alla Mafia. Imperato dal 2008 ha svolto il ruolo di pubblico ministero aggiunto in diverse procure dell’Emilia Romagna ed istruito processi importanti come quello legato al crack Parmalat. Oggi lavora sempre come pubblico ministero alla procura di Modena.

All'inizio dell'anno ha pubblicato per l'editore Aliberti il volume "Le parole della giustizia", frutto di diversi incontri avuti soprattutto nelle scuole sul tema della legalità e della nostra Costituzione.

Nel volume in modo chiaro e semplice, particolarmente adatto ai non addetti ai lavori, Imperato pone la sua attenzione in modo non ideologico e nemmeno semplicistico su temi all'ordine del giorno del dibattito politico: intercettazioni, prescrizione, concorso esterno, processo breve, sistema punitivo e situazione delle carceri, collaboratori di giustizia e rapporti tra politica e corruzione.

La sintesi del suo libro e della sua attività Imperato la racchiude essenzialmente in una frase. "Il vero cambiamento, la vera rivoluzione della legalità, può affermarsi solo quando ciascuno di noi comprenderà che la legalità è possibile qui e ora, a cominciare dalle nostre scelte e dai nostri comportamenti".

L'incontro del 25 maggio è aperto a tutti e servirà ad entrare più direttamente nel tema della giustizia a partire da quanto il magistrato scrive nel suo volume e ha vissuto pur ancora giovane nella sua già lunga carriera da magistrato.

Sempre nella mattinata del 25 maggio Marco Imperato parlerà agli studenti dell'Itis Bernini di Fidenza grazie all'interessamento della dirigente Rita Montesissa, dando continuità all'esperienza della Scuola di Politica Diocesana, che vuole inserirsi nella scuola e nel tessuto sociale del territorio, come già accaduto lo scorso anno con la testimonianza di Agnese Moro.

Massimiliano Franzoni

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

5.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Luglio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC