Franco Miano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica, chiude il secondo anno della Scuola di Politica

Sarà Franco Miano, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, a chiudere, sabato 16 novembre alle ore 15.30 presso l'oratorio della Parrocchia di San Paolo, il secondo anno della Scuola di formazione all’Impegno Politico e sociale voluta dall’AC in collaborazione con la Diocesi di Fidenza.

Il Presidente nazionale cercherà di fare sintesi dell’argomento trattato in quest’anno di incontri “Le parole della politica”. Franco Miano, che vive a Pomigliano D’Arco (NA), è laureato in Filosofia e insegna Filosofia Morale presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha ricoperto moltissimi incarichi universitari ed ecclesiali. Dal 1997 al 2002 è stato direttore dell’Istituto Vittorio Bachelet per lo studio delle problematiche sociali e politiche. È presidente nazionale dal 2008, nominato dal Consiglio permanente della CEI,  ed è stato confermato nell’incarico nel maggio 2011.

Oltre all’intervento di Franco Miano l’incontro del 16 novembre prevede anche due momenti di presentazione dell’attività legate alla cittadinanza e alla politica, fatte dall’Azione Cattolica Ragazzi e dal Settore Giovani dell’associazione della nostra diocesi, nel corso dei campi scuola estivi.

L’ACR presenterà l’attività svolta sul libro di Luigi Garlando “Camilla che odiava la politica”, romanzo che parla di un’adolescente tragicamente coinvolta in Tangentopoli per il suicidio del padre politico arrestato ingiustamente, che dopo l’odio alla politica generato dalla vicenda del padre si riavvicina all’impegno sociale grazie ad un’attività di comitato di quartiere. I ragazzi dell’ACR e i  loro educatori presenteranno i frutti del loro lavoro proprio sul tema della politica e dell’impegno sociale. Il Settore Giovani invece presenterà “Le parole della politica” nella vita e nell’esperienza di San Francesco d’Assisi, personaggio che ha accompagnato l’attività dei giovani nel campo estivo.

Seguirà la relazione di Franco Miano e il dibattito. Le conclusione saranno del nostro Vescovo Carlo Mazza.

L’incontro è come sempre aperto a tutti.

Massimiliano Franzoni

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

CoraggioSonoIo.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Giugno 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC