Assemblea Diocesana Azione Cattolica - Persone nuove in Gesù Cristo

Si è tenuta domenica 19 gennaio l’assemblea diocesana elettiva dell’Azione Cattolica. Dopo l’introduzione del Presidente Diocesano uscente hanno portato il saluto del Consiglio Nazionale e della Delegazione Regionale Monica Donini della Diocesi di Modena e Riccardo Della Casa della Diocesi di Carpi, responsabili regionali dell’ACR.

Il Presidente diocesano uscente Massimiliano Franzoni ha tenuto la relazione, che ha cercato di fare il bilancio del triennio passato e di indicare linee nuove per il triennio associativo, che si va ad aprire.

Tre sono stati gli ambiti su cui il presidente ha soffermato l’attenzione, riprendendo il programma che l’associazione si era data all’inizio del mandato e il documento preparatorio della XV° Assemblea Nazionale, la Famiglia, la Parrocchia e la Città. In questa prospettiva è stato fatto anche un bilancio dell’attività associativa dei tre settori ACR, Giovani e Adulti. Franzoni ha anche sottolineato l’importanza della Spiritualità indicando alcune proposte concrete come l’accompagnamento spirituale, la partecipazione quotidiana all’Eucarestia, gli Esercizi Spirituali e l’Adorazione Eucaristica. Al termine della sua relazione il presidente ha tratteggiato la figura di Pierina Belli, laica di Azione Cattolica di Fidenza, di cui è stata avviata da qualche anno la causa di beatificazione con il sostegno della stessa Associazione. Alla relazione è seguito un dibattito partecipato. Nel corso del dibattito Stefano Baschieri, operatore della Caritas Diocesana, ha illustrato la proposta delle “Adozioni in vicinanza”, che l’Azione Cattolica diocesana si è detta disponibile a sostenere nel prossimo triennio associativo. Il dibattito è stato chiuso dall’intervento del Vescovo di Fidenza S.E. Mons. Carlo Mazza. Il Vescovo si è detto consolato dalla presenza in Diocesi dell’AC. Mons. Mazza ha ringraziato il Presidente diocesano, il Consiglio e gli assistenti per l’opera compiuta a favore della Chiesa di Fidenza ed ha chiesto uno stile di amicizia nell’associazione e tra i responsabili di questa e il Vescovo.

Galleria di immagini - (21 foto)

Dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea della relazione del Presidente, che sarà inviata all'associazione nazionale quale contributo per l’Assemblea Nazionale che si terrà a Roma dal 30 aprile al 3 maggio prossimi, si è proceduto all'elezione dei componenti del nuovo Consiglio Diocesano.

Massimiliano Franzoni

Eletti

  • Biemosi Denise (Parrocchia di San Giuseppe) 39 voti
  • Baschieri Michele (Parrocchia di San Paolo) 36 voti
  • Franzoni Massimiliano (Parrocchia di San Paolo) 33 voti
  • Negri Rossella (Parrocchia di San Giuliano) 33 voti
  • Porcari Arianna (Parrocchia di San Paolo) 33 voti
  • Testi Matteo (Parrocchia di San Paolo) 28 voti
  • Aliani Marco (Parrocchia di San Paolo) 24 voti
  • Allegri Paola (Parrocchia di San Paolo) 18 voti
  • Dallospedale Mara (Parrocchia di San Paolo) 17 voti
  • Miglioli Pierangelo (Parrocchia di San Lorenzo) 17 voti
  • Rossetti Giampiera (Parrocchia di San Lorenzo) 15 voti
  • Perotti Massimo (Parrocchia di San Paolo) 14 voti

Documenti:

  • Il saluto del Vescovo (download) - 15 KB
  • Relazione del Presidente Diocesano (download) - 79 KB

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Manifesto-Acr-2019-20_250.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Agosto 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC