Scuola bene comune

Saranno l’Azione Cattolica Diocesana e il Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica ad avviare il cammino verso l’incontro di Papa Francesco con il mondo della scuola, che si terrà a Roma il prossimo 10 maggio.

Giovedì 20 febbraio alle ore 21.00, presso il Seminario Vescovile, si terrà infatti l’incontro dal titolo “Scuola bene comune: per una scuola di tutti e di ciascuno”. Ospite della serata sarà il Prof. Franco Venturella direttore della rivista Proposta educativa. Venturella è stato presidente nazionale del Movimento di Impegno educativo e per diversi anni Provveditore agli studi della provincia di Vicenza.

Nell’invitare il mondo della scuola all’incontro con Papa Francesco il segretario della Conferenza Episcopale Italiana Mons. Nunzio Galantino ha sottolineato come l’incontro va inquadrato nel  decennio che la Chiesa italiana ha dedicato all’educazione come bene comune. È necessario secondo Galantino “ritessere i fili della scuola, cioè quello delle generazioni (docenti e discenti), quello delle agenzie educative (scuola, famiglia, chiesa), quello, infine, delle dinamiche sociali (scuola e lavoro)”. “Vogliamo lanciare – ha continuato Galantino – un segnale politico: la scuola non può essere il bancomat da cui, attraverso i tagli, attingere il denaro da sprecare in altre direzioni. Allo stesso modo la scuola non può essere luogo per promuovere ideologismi e non è chiamata solo a dare risposte pronte agli studenti. Non è il pret-à-porter della vita, ma l’ambiente in cui si offrono gli strumenti critici necessari per mettere il singolo in condizione di affrontare e di abitare in maniera consapevole e sensata questo mondo”.

Saranno gli argomenti lanciati dal segretario della CEI ad essere discussioni nell'incontro con Franco Venturella, a cui sono invitati studenti, insegnanti, genitori e dirigenti scolastici.

L’incontro di Papa Francesco con la Scuola avrà come colonna sonora la canzone di Jovanotti “Ora” ed è possibile avere maggiori informazioni sul sito www.lachiesaperlascuola.it.

Massimiliano Franzoni

 

La locandina dell'incontro - download (374 KB)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Don Mauro.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Aprile 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC