Adesioni 2021 - Un sì per ri-partire a vele spiegate

Perché ridire sì all'Azione Cattolica? Quali le motivazioni a rinnovare l'adesione all'Associazione o entrarne a far parte in questo tempo così difficile?

L'Azione Cattolica da sempre ci chiedere di vivere dentro le pieghe della storia e di farlo senza compromessi al ribasso. I suoi 150 anni di vita sono lì a testimoniarci di una realtà che ha saputo leggere i segni dei tempi, adattandosi alle prove della storia senza perdere i suoi fondamenti: Preghiera, Formazione, Sacrificio e Apostolato. Quest'anno il nostro sì implica necessariamente un di più di passione cattolica, ci chiama a mettere al centro le relazioni, i legami, ci invita ad essere vicini a tutti e a ciascuno.

Si tratta di una prossimità diversa dove non è possibile organizzare grandi eventi per tutti, ma dove è possibile far sentire con piccoli gesti la nostra vicinanza a ciascuno. Una telefonata, un saluto a distanza, un messaggio, una preghiera per un'altra persona sono solo alcuni esempi per vivere questa nuova prossimità. Mi piace pensare che il sì di quest'anno è per certi aspetti simile al sì di Maria, un sì che non rispondeva ai programmi che la fanciulla di Nazareth aveva per la sua vita, un sì nell'imprevisto, un'opportunità per "ri-pensare" le nostre "pre-visioni" e cogliere le nuove sfide di questo tempo, senza allontanarsi dalla realtà, ma anzi cercando di comprenderla meglio. Ecco allora che dire sì all'Azione Cattolica in questo momento significa essere in grado di guardare con fiducia e speranza al futuro che ci attende e che ci chiede di salpare e ripartire a vele spiegate nel mare della vita!

Michele Baschieri
Presidente diocesano

Per i rinnovi delle tessere verrete contattati nelle prossime settimane dai presidenti parrocchiali. Per nuove iscrizioni o rinnovi in presenza ricordiamo che domenica 12 dicembre saremo presenti con l’equipe ACR nella parrocchia di San Giuseppe alla messa delle 10.30, mentre domenica 20 dicembre animeremo la messa di San Lorenzo a Monticelli alle 11.15, al termine delle due celebrazioni c’è la possibilità di tesserarsi. Per qualsiasi necessità o informazione legata al tesseramento potete contattarci tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

14.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Febbraio 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
Facebook Image

Link

News su AC