“Tutto è compiuto” Il sussidio diocesano per la Quaresima

È nato dalla sinergia tra i vari Uffici Pastorali della Diocesi il sussidio per la Quaresima 2021 dal titolo "Tutto è compiuto"; alla sua stesura ha collaborato anche la nostra equipe ACR insieme al suo assistente Don Francesco. Si tratta di un cammino a tappe scandito da cinque personaggi biblici evidenziati dalla liturgia accompagnati da altrettanti verbi esistenziali che orientano il cammino di ragazzi, giovani e adulti; a tutto questo si affiancano proposte operative con preziosi suggerimenti per la catechesi e la predicazione, come pure per la vita pastorale. Il filo rosso che unisce le varie tappe del percorso sono le notti che si trovano ad affrontare nella loro vita i personaggi, cinque notti che verranno poi illuminate da una nuova e rinsaldata alleanza con il Signore. È proprio questa alleanza con il Signore che il sussidio ci invita a riscoprire e a rafforzare in questo tempo buio che stiamo attraversando.

"Senza alcuna pretesa di completezza questo strumento, approvato dal Vescovo Ovidio, è il segno della Chiesa locale Madre e Maestra, che educa e accompagna i suoi figli all'evento pasquale, centro di tutto l'anno liturgico", spiega il Vicario per la pastorale Don Luigi Guglielmoni nella premessa. Il sussidio si pone quindi come uno strumento aperto alla personalizzazione di gruppi o singoli che in esso possono trovare spunti preziosi per le proprie attività di catechesi, d'incontro o ritiro.

Per ogni domenica è possibile trovare una riflessione per fascia di età basata sul personaggio biblico della prima lettura di quella domenica seguono delle domande per la riflessione (anche queste suddivise per fascia d'età) e le preghiere dei fedeli. Oltre a tutto questo è possibile scaricare a parte le schede per le prime due domeniche di Quaresima contenenti piccoli giochi e domande per aiutare i genitori a casa a riflettere con i propri figli. Per i ragazzi delle medie invece c'è il calendario della Quaresima in pixel, si tratta di un calendario con 40 caselle da colorare. Ogni giorno, a fine giornata, occorre colorare la casellina in funzione alle azioni compiute quel giorno seguendo la legenda riportata sotto al riquadro.

Tutti questi strumenti insieme al messaggio del Vescovo Ovidio per la Quaresima 2021 li potete scaricare qui sotto. Inoltre ogni domenica sulla pagina Facebook ACR Fidenza troverete la riflessione e le attività della settimana!

Tanti strumenti per metterci in cammino verso la Pasqua.

Buon cammino di Quaresima a tutti!

Michele Baschieri
Presidente diocesano

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

18.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Aprile 2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC