LA CHIESA BELLA DEL CONCILIO

Ci sarà anche una delegazione dell’Azione Cattolica Diocesana di Fidenza giovedì 11 ottobre a Roma in Piazza San Pietro, in occasione dell’apertura dell’Anno della Fede a 50 anni dall’apertura del Concilio.

Molti di noi, anche tra i più giovani, hanno negli occhi la fiaccolata, organizzata dall’Azione Cattolica l’11 ottobre 1962 in occasione dell’apertura del Concilio e rimane un ricordo vivo per il mondo interno il beato Papa Giovanni XIII che, affacciandosi dalla finestra dei suoi appartamenti, pronuncia il discorso rimasto alla storia come “discorso alla luna”.

L’Azione Cattolica Nazionale ha voluto ripetere questo appuntamento proprio a 50 anni da quella data, nel giorni in cui il Santo Padre Benedetto XVI e tutti i vescovi del mondo apriranno l’Anno della Fede. Per questo ha dato appuntamento a tutte le delegazioni diocesane per le 18.30 del 11 ottobre a Castel Sant’Angelo, da dove ci si muoverà in corteo verso Piazza San Pietro per ascoltare le parole di Papa Benedetto.

L’Azione Cattolica Italiana e la Diocesi di Roma vogliono celebrare questa felice convergenza di date “per vivere insieme – come scrive la Presidenza Nazionale di AC in un comunicato – a Benedetto XVI un momento di festosa presenza e di preghiera e per dire che questo Anno della Fede lo vogliamo dedicare a dichiararci credenti, ad essere testimoni di luce e di speranza affinché il Concilio continui ad essere attuato.

Riscoprendo e riaffermando la nostra vocazione di laici nella Chiesa e per il mondo, oggi come allora, vogliamo insieme a Benedetto XVI dire la bellezza dell’essere Chiesa e raccontarne le meraviglie. Rivivere la promessa del Concilio, in questo nostro tempo e a misura del nostro tempo. Mettendo insieme fede e vita, unendo l’annuncio con la testimonianza diretta, disinteressata, coraggiosa, e sapendo che prima di tutto dobbiamo essere vicini a coloro che soffrono, ai poveri, per dire che le loro angosce e le loro speranze sono le stesse del popolo di Dio”.

La delegazione fidentina sarà composta dal Presidente diocesano Massimiliano Franzoni, dal Vice presidente del Settore Adulti Massimo Perotti, dall’Assistente unitario Don Mauro Manica e dall’Assistente ACR Don Stefano Bianchi.

La locandina dell'evento - Download (421KB)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Manifesto-Acr-2019-20_250.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Ottobre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC