Regali di Natale emiliani: si può, si deve

Continua l’impegno dell'Azione Cattolica Italiana per le popolazioni emiliane e lombarde colpite dal terremoto.

Una bella iniziativa vuole promuovere il sostegno all'economia locale attraverso la possibilità di acquistare pacchi natalizi con prodotti emiliani e lombardi.

L'idea è nata da un gruppo di imprese sociali della provincia di Modena, impegnate nel commercio equosolidale e, più ampiamente, in attività di economia solidale e promozione sociale e vuole semplicemente proporre, per i regali di Natale, pacchi confezionati con prodotti di origine terremotata.

Insieme a prodotti della bassa emiliana (lambrusco, parmigiano, aceto, salumi, farina, birra artigianale, riso) provenienti da aziende colpite dal sisma (delle quali si intende, così, sostenere la produzione e le vendite) si propongono anche prodotti del sud del mondo abitualmente commercializzati dalle botteghe del commercio equosolidale di Mirandola, Cavezzo e Carpi, che vogliono tentare, anche così, di riprendere la propria attività.

L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per la ricostruzione dei locali danneggiati e trovare nuovi acquirenti fuori dal mercato locale, attualmente in difficoltà.

La terra che trema ha abbattuto edifici, purtroppo spegnendo anche vite umane. Poi, subito dopo, ha rallentato processi, spostato potenzialità produttive, sfilacciato relazioni e attività. Tutti aspetti meno gravi delle disgrazie immediate, ma che continuano a pesare sul rilancio di una normalità quotidiana sostenibile e sulla conservazione di posti di lavoro.

La normale operosità della gente emiliana e lombarda è sicuramente una grande forza, ma è forza anche la capacità di chiedere aiuto, di proporre scelte solidali che moltiplicano la potenzialità di ciascuno. Per questo ci piace suggerire, per il prossimo Natale, di regalare solidarietà.

Sul sito web www.nataleperlemilia.it si possono trovare alcune proposte di pacchi già composti con alcune selezioni di prodotti ed anche la possibilità di comporre a piacimento i propri pacchi regalo scegliendo nell'elenco dei prodotti proposti quelli preferiti.

Per ulteriori informazioni contattare la Cooperativa sociale Oltremare onlus, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Massimo Rovatti tel. 3366283830.

Massimiliano Franzoni

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Marzo 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC