A.C., manifesto “per una buona politica”

Si è concluso nel migliore dei modi sabato 17 novembre, presso il Centro Interparrocchiale San Michele, il primo anno di incontri della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico organizzata dall'Azione Cattolica Diocesana.

Obiettivo dell'incontro l’elaborazione del "Manifesto per una buona politica", che prende spunto dalle rilevanti testimonianze di questo primo anno di cammino. Massimiliano Franzoni, presidente dell'Azione Cattolica Diocesana, ha introdotto il pomeriggio di lavoro partendo proprio dalle finalità della scuola: avvicinare giovani e adulti al tema dell’impegno politico e sociale, a partire dalla Dottrina Sociale della Chiesa e dalla testimonianza di persone e realtà che vivono direttamente questo impegno o che lo hanno fatto nella storia del nostro Paese.

"Dagli interventi dei vari relatori  - ha proseguito Franzoni – sono emersi tre concetti chiave, che potremmo definire un comune denominatore di tutti gli interventi. Il primo è quello della "spiritualità", una regola di vita che si fonda sulla fede e che sempre meno si nota oggi nei cattolici impegnati in politica. Il secondo è la "partecipazione" di tutti alla costruzione del bene comune come ha sottolineato Agnese Moro: «Questa Italia non mi piace, ma cosa faccio per lei?». Ultimo concetto chiave "L’associazionismo". Tutti i relatori infatti hanno testimoniato come '’impegno di personalità come De Gasperi, Moro o Bachelet siano nate all'interno dell'associazionismo cattolico per poi passare all'impegno politico, mentre oggi la politica non sembra più sentire il bisogno di costruire il suo pensiero prendendo spunto ed energia proprio da quegli ambienti".

Si è aperto quindi il dibattito tra i presenti: su ciò che dovrebbe essere "la Buona Politica". Sono risaltati così altri valori fondamentali da collegare ai primi indicati come: "responsabilità", "impegno", "trasparenza", "solidarietà" ed "onestà", con la convinzione che ancora siano presenti nel nostro territorio ma che necessitano di essere riscoperti, dichiarati e sostenuti a tutti i livelli. In una parola l'affermazione del "bene comune" come elemento di rinascita della comunità e dei suoi valori. Molto interessante anche la riflessione sull'importanza della "progettualità" e della "cultura" come elemento alla sua base, per un grande disegno di sviluppo di questo territorio che trova l’espressione più alta nelle profonde radici cristiane che hanno fatto la storia dell'Italia e dell'Europa. Infine l'importanza per tutti ed in particolare per chi si impegna in politica, della capacità di ascoltare e di confrontarsi con tutti, senza muri o posizioni di parte ma aperti e disponibili a comprendere le ragioni dei nostri interlocutori, i loro bisogni e le loro necessità, così come i loro progetti.

Al termine del dibattito è emersa anche la proposta di organizzare momenti comuni di confronto tra le varie associazioni e movimenti cattolici della nostra diocesi verso un percorso che guarda come obiettivo finale alla nascita di una vera e propria "consulta del laicato". Essa appare sempre più importante anche alla luce della difficile situazione che la nostra nazione sta vivendo di crisi economica e di valori. In quest'ottica sono profetiche le parole del Santo Padre Benedetto XVI: "Chi riconosce Gesù nell'Ostia santa lo riconosce nel fratello che soffre, che ha fame e sete, che è forestiero, ignudo, malato, carcerato; è attento ad ogni persona e si impegna in modo concreto per tutti coloro che sono in necessità. Dal dono di amore di Cristo proviene pertanto la nostra speciale responsabilità di cristiani nella costruzione di una società solidale, giusta, fraterna" (omelia del Corpus Domini, 23 giugno 2011).

La scuola di formazione ripartirà nel 2013 con il tema "Le parole della politica". Il primo appuntamento è fissato per il 2 marzo prossimo con l’intervento di Simona Beretta che parlerà sul tema: "Bene comune e famiglia".

Amedeo Tosi
Il Risveglio settimanale della Città e Diocesi di Fidenza, venerdì 23 novembre 2012

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

AuguriACRPapa.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Maggio 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC