Gino Bartali, giusto tra le nazioni

Gino Bartali, indimenticato campione del ciclismo degli anni ‘30 e ‘40, è stato dichiarato “Giusto tra le nazioni” dallo Yad Vashem, il memoriale delle vittime dell’Olocausto, di Gerusalemme.

Bartali durante l’occupazione nazista in Italia faceva parte di una rete di salvataggio guidata dal rabbino Nathan Cassuto di Firenze, insieme all’arcivescovo della città, cardinale Elia Dalla Costa. Questa rete ebraico-cristiana, messa in piedi con l’inizio delle deportazioni, salvò centinaia di ebrei italiani e rifugiati. Bartali agì come corriere per la rete, nascondendo nella sua bicicletta falsi documenti e carte e trasportandoli attraverso le città con il pretesto degli allenamenti.

"Gino Bartali è stato un campione immenso, sui pedali e nella vita. Il riconoscimento dello Yad Vashem è il giusto premio per una vicenda umana esemplare", ha affermato Guido Vitale, direttore della redazione di Pagine Ebraiche, il mensile dell’Unione delle Comunità  Ebraiche Italiane. Un altro testimone è Giorgio Goldenberg, il piccolo ebreo fiumano che ad Adam Smulevich raccontò di essere stato nascosto in un appartamento di proprietà  del campionissimo in via del Bandino a Firenze: "sono vivo perché Bartali ci nascose in cantina", spiega Goldenberg, 81 anni, oggi residente in Israele a Kfar Saba.

Socio dell’Azione Cattolica Italiana, come Odoardo Focherini dichiarato “Giusto tra le nazioni” nel 1969 e beatificato il 15 giugno di quest’anno, Gino Bartali, con la sua attività clandestina, ha cercato di salvare la vita a uomini e donne perseguitati a causa della loro fede, rischiando consapevolmente la propria vita per salvare gli ebrei. Nello spirito più vero dell’associazione, che vede nell’altro un fratello e che fa del dialogo un cardine del suo impegno, Bartali ha operato nel silenzio, perché, ripeteva al figlio, “il bene si fa ma non si dice”, e “sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi".

Presidenza Nazionale
Azione Cattolica Italiana

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

CoraggioSonoIo.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Dicembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC