Moto di Rivoluzione: Giovanissimi pronti a ripartire!

Per cosa sareste disposti a scendere in piazza, a protestare, a fare una rivoluzione?

Con questa provocazione è iniziato il cammino del nuovo anno associativo per il gruppo dei giovanissimi, al primo ritrovo dopo il campo online tenutosi quest’estate. Negli occhi dei ragazzi c’era tanta voglia di rivedersi e raccontarsi, di passare tempo insieme e rimettere in movimento il settore dopo i mesi di lockdown. Il tema li ha colti di sorpresa: rivoluzione? Per cosa? Perché? Con chi? E’ emerso il tema ecologico, con un ambiente da salvare e l’immagine del conto alla rovescia proiettato a New York negli scorsi giorni.

Campo Smart Edition per i giovanissimi che hanno riflettuto su “La mia storia nella Storia”

Ha avuto termine con la messa di domenica 19 luglio, presso la Parrocchia di San Paolo, il Campo AC “Smart Edition”, organizzato dagli educatori di Azione Cattolica Giovani e rivolto ai ragazzi delle superiori della nostra diocesi.

La celebrazione eucaristica ha rappresentato l'atto conclusivo di un percorso iniziato la mattina di sabato 11 luglio con la presentazione del campo, dal titolo “La mia storia nella Storia”: i contenuti dei tre incontri svolti lungo la settimana successiva hanno preso in esame figure, personaggi, gruppi di persone che hanno deciso di lasciare una loro impronta nella Storia, provando a rendere il mondo un posto migliore. Le loro vite sono state poi messe in parallelo con brani delle Sacre Scritture e con la quotidianità e la vita di ognuno di noi, sulle possibilità e potenzialità che tutti, nel nostro piccolo, possediamo e possiamo utilizzare per poter fare la differenza.

Campo ACG - SmartEdition2020 | 11-19 Luglio

Ciao! Quest'anno non è possibile partire per un Campo scuola in montagna, ma progettare una proposta alternativa sì: un'esperienza diversa ma, ci auguriamo, ugualmente significativa nel tuo percorso di crescita.

Dall'11 al 19 Luglio, in giorni e orari che comunicheremo, ci collegheremo insieme utilizzando la piattaforma Google Meet.

L'equipe di educatori è già al lavoro: tu ci sarai?

Compila il modulo e iscriviti!

N.B: i dati raccolti serviranno per mandarti il modulo della privacy e per informarti delle varie attività durante il campo.
 

Modulo formativo Settore Giovani a Roma: “Ci vuole Passione”!

Dal 3 al 5 novembre si è svolto presso il centro nazionale a Roma il modulo formativo di AC dedicato ai responsabili diocesani del Settore giovani, MSAC e assistenti.

Il titolo di questa 3 giorni, a cui era presente il nostro vice giovani Marco Aliani, è stato "Ci vuole passione" ed ha avuto al centro la riflessione sul significato del termine passione all'interno delle diverse realtà diocesane.

Il programma si è aperto con la serata di venerdì ripercorrendo i 150 anni della nostra associazione in compagnia del presidente nazionale Matteo Truffelli.

“Ricalcola il percorso” – Campo Nazionale Settore Giovani a Fognano

Dal 4 al 7 agosto a Fognano (RA) si è tenuto il campo nazionale Settore giovani e Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC). Sono stati 4 giorni di vita piena quelli vissuti da più di 200 giovani provenienti da tutta Italia, guidati da don Tony Drazza e don Michele Pace, rispettivamente assistente nazionale settore giovani e assistente nazionale MSAC, Luisa Alfarano e Michele Tridente, vice presidenti nazionali settore giovani, Adelaide Iacobelli e Lorenzo Zardi, segretaria e vicesegretario nazionali MSAC.

Tanti volti con l'AC nel cuore quelli incontrati da Marco, Vice presidente diocesano Settore Giovani di Fidenza, e tante le parole spese dai numerosi ospiti e relatori presenti.

“RICALCOLA IL PERCORSO” è il titolo dato al campo nazionale giovani che si è sviluppato intorno all'importante tema del discernimento.

Grazie Papa Francesco!

Grazie Papa Francesco! Siamo felici, come giovani di Azione Cattolica, della scelta di dedicare la prossima assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi nell’ottobre 2018 al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Ti siamo grati, Santo Padre che ancora una volta hai scelto di mettere la nostra generazione al centro dell’attenzione e della cura della Chiesa universale. Grazie per la grande fiducia che riponi in noi, invitandoci ad essere noi stessi, a “non lasciarci anestetizzare l’anima”, a “non fermarci alla superficie delle cose”, a non demordere e a puntare in alto, senza mai svendere o rinunciare ai grandi ideali che di certo ciascuno di noi ha nel cuore.

L’Azione Cattolica ha da sempre a cuore la maturazione nella fede e in umanità dei giovani e cerca di accompagnarli a vivere le gioie e le prove, le sfide e le difficoltà che la vita di tutti i giorni pone davanti, attraverso un quotidiano discernimento vocazionale, grazie al quale scoprire il disegno d’amore che Dio ha per la nostra vita e custodire la felicità. Grazie dunque, infine, perché come comunità cristiana ci stai chiamando a riscoprire l’arte della cura e dell’accompagnamento, affinché ciascuno possa concretamente essere persona di speranza e coraggio, e quindi “benedizione per l’intera famiglia umana”. Attendiamo il Sinodo e siamo pronti a vivere il tempo ricco che ci aspetta, in preparazione, durante e in seguito ad esso. Che sia grazia condivisa e moltiplicata!

Giovani di Azione Cattolica
Roma, 7 ottobre 2016

“Dio è misericordia” Ritiro per giovani universitari e lavoratori

“Dio è misericordia” è il titolo del ritiro proposto dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica Diocesana. Il ritiro si terrà sabato 27 e domenica 28 febbraio presso l’Eremo San Salvatore di Erba (CO).

Sfondo della due giorni di riflessione, silenzio e preghiera sarà il Vangelo di Matteo 9, 9-13 “Come mai il vostro Maestro mangia insieme ai peccatori?”.

La partenza è prevista da Fidenza alle ore 14 per raggiungere Erba, dove si inizierà con la preghiera del Vespro alle ore 16. La due giorni è organizzata in collaborazione con il Settore Adulti dell’Azione Cattolica di Milano.

Ritiro di Avvento AC Giovani universitari e lavoratori

Ritiro d'Avvento AC Giovanissimi

La famiglia al centro del campo giovanissimi di Azione Cattolica

Per i giovanissimi dell’Azione cattolica diocesana di Fidenza estate significa una sola cosa: campo estivo! Anche quest’anno una cinquantina di ragazzi tra i 14 e i 19 anni provenienti da diverse parrocchie della Diocesi hanno scelto di trascorrere insieme otto giorni a Caderzone nella Casa Madonna delle Nevi guidati da Don Matteo Piazzalunga, dai responsabili di settore Arianna Porcari e Michele Baschieri con un’equipe affiata di animatori. Come lo scorso anno il campo giovanissimi si è svolto insieme a quello dell’ACR: due campi distinti nella stessa struttura, ma con momenti comuni di gioco e di preghiera, perché infondo l’AC non è altro che una grande famiglia dove chi è più grande accompagna e guida il cammino di chi è più piccolo.

Il filo rosso del campo giovanissimi è stato la famiglia.

16.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Aprile 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC