“Pronti a scattare” Con L’ACR A Monticelli d’Ongina

Per questo nuovo anno, le proposte della ACR diocesana, sono iniziate domenica 29 ottobre nella Parrocchia di Monticelli d'Ongina. Più di 70 ragazzi, provenienti da diverse parrocchie accompagnati da una decina di animatori e dall'assistente generale don Mauro Manica, si sono ritrovati nel pomeriggio per riflessioni, attività, giochi, merenda e preghiera.

Sulle note dell’inno “Pronti a scattare”, titolo del cammino ACR di quest’anno, il gruppo, dopo la scenetta rappresentativa dello “scatto” in corsa e di quello della macchina fotografica, ha ascoltato e immaginato in uno scatto fotografico, il vangelo di Marco della “vedova che offre due monetine nel tesoro del tempio” (Vangelo scelto dall'AC nazionale come guida per questo anno).

Gesù insegna ed evidenzia il comportamento degli scribi e dei farisei e sui loro comportamenti fa una panoramica. Dalla foto panoramica sposta lo sguardo sugli offerenti delle monete nel tesoro del tempio osservando quanto e come danno la loro offerta, poi Gesù attiva lo zoom, mette a fuoco un particolare, si ferma sulla vedova, povera e in miseria, accende il flash sulla sua offerta, due monetine, tutto quello che aveva, “tutto quanto aveva per vivere”. Gesù propone un modello e un esempio da seguire: la vedova.

Ai ragazzi delle medie è stata lasciata una domanda sulla quale riflettere: “a chi vorrei assomigliare e quali sono gli esempi che vorrei seguire?”. Dopo aver fatto l’identikit del loro modello ideale, hanno discusso insieme, guidati dagli educatori, sui motivi di una scelta piuttosto che un’altra. Un video conclusivo ha spronato i ragazzi a capire come le buone azioni possono diventare contagiose da trasmettere e da ricevere.

I bambini delle elementari, divisi in squadre, hanno giocato riproducendo foto panoramiche con diverse modalità di scatto e scoprendo dentro ad ogni fotografia i particolari che la compongono: le persone, gli oggetti, i colori, le luci, ciascuno con la propria unicità.


Una generosa merenda, offerta dalla comunità e distribuita da tanti genitori disponibili, ha premiato il lavoro dei ragazzi. Durante la preghiera è stato ringraziato il Signore per i modelli da seguire che ci dona ogni giorno anche attraverso la nostra Azione Cattolica, persone disponibili al servizio per gli altri e con gli altri nell'amore che Gesù ci suggerisce. Il Padre Nostro in cerchio insieme ai genitori presenti ha concluso un bel pomeriggio in stile ACR.

Con i saluti finali è stato distribuito ai presenti un ricordo scritto per il prossimo appuntamento che sarà domenica 17 dicembre alla Parrocchia di S. Giuseppe a Fidenza, per il Ritiro di Avvento: ACR e adulti.

Un grazie particolare alla Parrocchia ospitante per la calorosa accoglienza, agli animatori, a don Mauro, ai genitori e soprattutto ai ragazzi, i veri protagonisti della giornata!

Rossella Negri
Vice Responsabile ACR

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

We_love_AC.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC