La scuola che vorrei…

"La scuola che vorrei..." è il titolo del terzo appuntamento del terzo anno di corso della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico dell'Azione Cattolica. L'incontro si terrà giovedì 28 maggio, alle ore 21.00, al Ridotto del Teatro Magnani.

La scuola è oggi al centro del dibattito politico e sociale nel nostro paese, sulla scorta del provvedimento sulla "Buona scuola" voluto dal governo e dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. I toni si sono notevolmente alzati e dal dialogo si è passati alla scontro, con il rischio che, come al solito, ne faccia le spese l'istituzione scolastica così centrale per l'avvio di un ripresa forte e solida.

L'Azione Cattolica diocesana aveva da tempo inserito la scuola come un degli argomenti di questo terzo anno di corso e oggi vuole provare a riportare il dibattito in forma pubblica attraverso una tavola rotonda, che coinvolga i principali soggetti della scuola.

L'incontra sarà un tavola rotonda che coinvolgerà rappresentanti di questi soggetti: la famiglia, le istituzioni, gli insegnanti e gli studenti.

A rappresentare la famiglia sarà Chiara Bruni, madre di tre figlie e assessore alla scuola del Comune di Castelvetro. Per le istituzioni locali interverrà il vice sindaco e assessore alla scuola del Comune di Fidenza Alessia Gruzza. Gli insegnanti saranno rappresentati da Corrado Lori, docente dell'Itsos Galilei di San Secondo. Sarà invece corale l'intervento degli studenti organizzati dal settore giovani di Azione Cattolica.

A tentare di indicare piste di dialogo e di riforma sarà il pro-rettore dell'Università di Parma Prof. Antonio Ubaldi, che curerà le conclusioni della serata cercando di dare la sua visione dal punto di vista del più importante luogo di formazione del sistema scolastico italiano.

L'incontro, che ha il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Fidenza, è aperto a tutti.

La locandina dell'incontro - download (.pdf 1111 KB)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

We_love_AC.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Novembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC