La riforma della Chiesa

Il cammino formativo degli adulti di Azione Cattolica

Si è concluso a Polesine, con una relazione del parroco Don Gianni Fratelli, il cammino formativo degli Adulti dell’Azione Cattolica delle zone della Bassa Parmense e Piacentina.

Don Gianni ha proposto ai presenti un percorso a "fumetti" alla riscoperta della Riforma della Chiesa: il Concilio Vaticano II.

Sono due le basi essenziali a partire dalle quali si è dipanata la Riforma della Chiesa cattolica voluta dal Concilio: il ritorno a Gesù a partire dal Vangelo e il ritorno all'uomo di oggi a partire dalle Comunità e dai luoghi di missione.

Don Fratelli si è poi soffermato sulle quattro costituzioni dogmatiche elaborate dal Concilio: Dei Verbum, Sacrosanctum Concilium, Lumen Gentium e Gaudium et Spes.

La Chiesa è in ascolto religioso della Parola di Dio che parla nella storia attraverso fatti interpretati. L’evento storico principale è Gesù Cristo ed è pertanto questo il vertice della Parola che Dio comunica agli uomini. Pertanto il Concilio ci invita a capire la Bibbia, a cogliervi la Parola di Dio, leggerla alla luce della vita di oggi e riscoprire come ancora oggi Dio parla.

La Sacrosanctum Concilium ci invita a vivere la Liturgia come azione simbolica che realizza l’Alleanza Dio-Uomo. L’Attore della nuova Alleanza è Cristo. La riforma liturgica ha aiutato a rendere più immediata comprensibile a tutti questa verità, rendendo protagonista l’assemblea liturgica, che è popolo che celebra la nuova alleanza.

La Lumen Gentium ci restituisce invece una nuova immagine di Chiesa, come popolo di Dio formato dai battezzati con diversi ministeri ordinati e laicali. La Chiesa diviene così luce di Dio per tutte le genti.

La Gaudium et Spes aiuta i cristiani ad essere nel mondo ma non del mondo. Per far questo è necessario riconoscere l’uomo come centro del mondo. L’uomo è sicura ma anche fragile Immagine di Dio. Per questo il disegno di Dio non è separabile dalle vicende umane.

Al termine del breve viaggio tra i pilastri del rinnovamento Conciliare della Chiesa, Don Gianni ha sottolineato come ad oggi si è evidenzi ancora una certa debolezza pastorale della nostra chiesa contemporanea, dovuto essenzialmente alla non correlazione delle proposte della fede con le condizione dell’esistenza civile della gente.

Massimiliano Franzoni

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

14.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC