Scuola di politica: Francesco Gesualdi parla di solidarietà

Si svolgerà sabato 21 settembre alle ore 15.30 presso il Seminario Vescovile il terzo appuntamento del secondo anno della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politica organizzata dall'Azione Cattolica Diocesana in collaborazione con la Diocesi.

La parola scelta per questo terzo incontro, dopo Bene comune e Giustizia, sarà la Solidarietà. Ad affrontare il tema "Rimettiamo la persona al centro. Solidarietà" sarà Francesco Gesualdi, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Pisa.

Francesco Gesualdi, dai più ricordato come Francuccio, è stato insieme al fratello Michele uno degli allievi prediletti di Don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana.

Circa vent'anni fa la famiglia di Gesualdi, insieme ad altre due famiglie, iniziò una convivenza, che diede vita al Centro Nuovo Modello di Sviluppo a Vecchiano di Pisa. Questo centro si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale, con l'obiettivo di indicare le iniziative concrete che ciascuno può assumere, a partire dalla propria quotidianità, per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e mal sviluppo. Una sezione del Centro svolge attività di ricerca sul comportamento sociale e ambientale delle imprese, con l'obiettivo di fornire informazioni ai consumatori tramite guide cartacee e siti internet. Particolare attenzione viene dedicata anche a teorie economiche come quella della decrescita e dell'economia stazionaria. Gesualdi svolge oggi il ruolo di coordinatore del Centro. Nella sua esperienza tante sono state le attività e gli strumenti utilizzati per coniugare la parola solidarietà: il consumo critico, la "non collaborazione", il boicottaggio, il commercio alternativo, l'obiezione fiscale, la finanza sostenibile, le reti locali, la banca del tempo, lo sviluppo sostenibile ecc.

Gesualdi collabora inoltre con la rivista Altraeconomia e ha fondato insieme a Padre Alex Zanotelli la Rete Lilliput. Diverse le sue pubblicazioni tra le più recenti troviamo: "Il prezzo del ferro", "I fuorilega del nordest" e "I mercanti della notizia".

L'incontro, come sempre, è aperto a tutti.

Massimiliano Franzoni

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

CoraggioSonoIo.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Facebook Image

Link

News su AC