Festa di apertura anno associativo a San Giuliano

È partito l’anno associativo 2023-24 con la consueta festa di apertura che si è tenuta a San Giuliano Piacentino domenica 1° ottobre.

La giornata, che ha visto la presenza di più di cento partecipanti tra ACR, giovani e adulti; si è aperta con la messa parrocchiale e il saluto del presidente diocesano; a seguire il pranzo tutti insieme preparato dalla comunità.

Nel pomeriggio attività diverse per i vari settori: l’ACR, che ha come slogan dell’anno “Questa è casa tua” e che richiama all’ambiente e alla cura del creato come casa comune, ha fatto giochi, balli e attività volte a risvegliare nei più piccoli l’attenzione verso quello che li circonda, sottolineando come il rispetto e la cura siano gli aspetti fondamentali da cui partire sia nel rapporto con la natura sia nelle relazioni con gli altri.

I giovani sono partiti dal vangelo che fa da sfondo all’anno associativo riassunto nella frase “Chi ha toccato le mie vesti?” (Mc 5,21-43) e hanno riflettuto sulle proprie capacità di aiuto e relazione, soffermandosi sui limiti e sui bisogni di ciascuno, aiutati anche da un’attività con un puzzle hanno avuto modo di “incastrare” le risorse di ognuno con i bisogni degli altri.

Infine, gli adulti hanno avuto un’interessante incontro con lo psicologo Gianandrea Borrelli che ha affrontato il tema della famiglia e delle sue risorse e fragilità in questo tempo che viviamo.

La giornata si è conclusa con la visione delle foto dei campi estivi e la preghiera finale guidata dal Vescovo Ovidio.

Per la nostra Associazione si apre un anno importante che vedrà il rinnovo delle responsabilità sia a livello parrocchiale che diocesano, alle varie assemblee elettive si affiancheranno i consueti cammini per settore.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ManifestoACR2017-18.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC