Il carcere tra giustizia riparativa e perdono: la testimonianza del cappellano di Bollate

Martedì 15 novembre nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, il settore adulti ha organizzato un incontro sul tema carcere e giustizia riparativa invitando a portare la propria testimonianza il cappellano del penitenziario di Bollate don Fabio Fossati.

La scuola al centro del secondo incontro del ciclo “La città giusta è..”

“La scuola che educa e si prende cura” questo il titolo del secondo incontro del ciclo “La città giusta è …- Viaggio nel futuro delle nostre città” promosso dal nostro settore adulti e tenutosi in streaming giovedi 11 Febbraio. Focus dell’incontro come recita il titolo, il doppio ruolo della scuola in questo periodo particolare: da una parte infatti essa è chiamata ad educare con una didattica quanto più possibile al passo con i tempi, dall’altra non può trascurare la cura degli studenti prestando particolare attenzione alle dinamiche relazionali che con la DAD rischiano di venire trascurate.

Moderatore dell’incontro Michele Gervasoni responsabile del settore adulti che ha intervistato Aluisi Tosolini dirigente scolastico del liceo Bertolucci di Parma, Andrea Rossetti educatore e coordinatore di una cooperativa per minori prima e insegnante di materie letterarie in una scuola media a Crema poi e Samuele Sottili studente al quinto anno del liceo scientifico di Cremona.

Sentinella quanto resta della notte?

Mi gridarono da Seir:
Sentinella quanto resta della notte?
Sentinella quanto resta della notte?
La sentinella risponde:
Viene il mattino, e poi anche la notte;
se volete domandare, domandate,
convertitevi, venite!

(Isaia 21, 11-21)

 

Il profeta Isaia ci parla di una notte dalla durata imprecisata, di un mattino senza contenuti e ci indica la strada della conversione per uscire dalla notte.

La conversione è profonda e ci chiama ad essere uomini nuovi per uscire dalla notte.

Giù la mascherina

Formazione Settore Adulti - Il mantello della Misericordia

Il settore Adulti dell'Azione Cattolica Diocesana organizza anche quest'anno un percorso di formazione sulla Lettera Pastorale del Vescovo "Il mantello della misericordia".

Gli incontri si terranno presso la Parrocchia di San Paolo Apostolo a Fidenza e saranno condotti dal diacono Marco Begarani. Il primo incontro si terrà venerdì 29 gennaio alle ore 21. Gli incontri sono aperti a tutti gli adulti della Diocesi.
Il percorso si chiuderà venerdì 29 aprile sempre alle ore 21 e sempre a San Paolo con l'intervento del Vescovo Mons. Carlo Mazza.

La misericordia è il tema centrale di questo anno giubilare e la lettera pastorale vuole attualizzarlo rendendolo efficacia programma per l'azione di tutta la Diocesi. L'Azione Cattolica si sente coinvolta direttamente in questa attività pastorale e con questo percorso vuole sollecitare tutti gli adulti a rendersi conto della necessità di una formazione permanente.

Convegno Firenze. Uscire con MISERICORDIA

“Convegno Firenze. Uscire con MISERICORDIA” è il titolo dato da Don Mauro Manica, assistente generale dell'Azione Cattolica Diocesana, all’incontro di formazione per il settore adulti tenutosi domenica 8 novembre alle ore 15.30, presso la Rocca di Monticelli d’Ongina.

Partendo dalla narrazione di un sabato “tipo” vissuto da Gesù a Cafàrnao, che si trova nel primo capitolo del Vangelo secondo Marco, Don Mauro ha messo in evidenza come essa possa rappresentare un modello per la Chiesa. Infatti, durante questa giornata, Gesù vive tra la quotidianità domestica ed il mistero racchiuso nella preghiera alla sinagoga ed in quella personale, nell'annuncio del regno “da persona a persona” con parole e gesti di guarigione. Egli è l’Uomo nuovo, il figlio di Dio, che si relaziona con gli abitanti del posto in modo amichevole, aiutando i bisognosi e guarendo i sofferenti. Le azioni qui compiute da Gesù rispecchiano i verbi che tracciano il cammino del Convegno di Firenze, grazie ai quali la Chiesa italiana riscopre in Gesù il nuovo umanesimo: educare (“insegnava”), uscire (“usciti dalla sinagoga”, “uscito di casa”), annunciare (“predicando”), abitare (“nella casa di Simone e Andrea”) e trasfigurare (“là pregava”). 

Novena di San Donnino

In preparazione alla festività del Patrono della città e della Diocesi di Fidenza, San Donnino martire, il Settore Adulti dell’Azione Cattolica Diocesana propone un cammino di preghiera e riflessione. Per il secondo anno sarà ripresa l’antica tradizione della Novena di San Donnino, già presente a partire dal diffondersi in diverse parti d’Italia e d’Europa della devozione al nostro Martire.

A partire da mercoledì 30 settembre alle ore 19.00, e per i 9 giorni successivi, sarà recitato il Santo Rosario nella Cripta della Cattedrale, al cospetto delle reliquie del santo martire.

La Novena si concluderà giovedì 8 ottobre, vigilia della solennità di San Donnino, con la celebrazione alle ore 18.00 dei Primi Vespri e della Messa Vigilare presieduta dal Vescovo Carlo.

Diocesi di Fidenza un territorio in cammino. Il cittadino al centro

Quattro sindaci allo stesso tavolo, tutti i territori della nostra Diocesi rappresentati e temi caldi in discussione sono stati questi gli ingredienti dell’ultimo appuntamento della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico organizzata dall'Azione Cattolica Diocesana di Fidenza.

L’avvio non poteva che essere centrato sul tema unioni e fusioni, visto che era fresca la notizia dello scioglimento dell’Unione Terre Verdiane, avvenuta meno di 24 ore prima.

“Abbiamo ritenuto, a malincuore, - ha detto Andrea Massari sindaco di Fidenza e ultimo presidente dell’Unione Terre Verdiane – che l’Unione nella sua conformazione attuale non fosse più adeguata ai tempi e alle esigenze dei diversi comuni che la componevano.

Diocesi di Fidenza un territorio in cammino

"Diocesi di Fidenza un territorio in cammino" è il titolo del quarto ed ultimo incontro del terzo anno di corso della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico dell'Azione Cattolica Diocesana.

L'incontro si svolgerà giovedì 18 giugno alle ore 21.00 al Ridotto del Teatro Magnani. Alla tavola rotonda parteciperanno quattro sindaci in rappresentanza dei quattro vicariati della nostra Diocesi. Il Vicariato di Salsomaggiore sarà rappresentato da Filippo Fritelli sindaco di Salsomaggiore e Presidente della Provincia di Parma. Il Vicariato di Fidenza sarà rappresentato dal Sindaco di Fidenza e Presidente dell'Unione Terre Verdiane Andrea Massari mentre quelli della Bassa Parmense e Piacentina saranno rappresentati rispettivamente dal sindaco di Busseto Maria Giovanna Gambazza e dal sindaco di Castelvetro Piacentino Luca Quintavalla.

La scuola che vorrei…

"La scuola che vorrei..." è il titolo del terzo appuntamento del terzo anno di corso della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico dell'Azione Cattolica. L'incontro si terrà giovedì 28 maggio, alle ore 21.00, al Ridotto del Teatro Magnani.

La scuola è oggi al centro del dibattito politico e sociale nel nostro paese, sulla scorta del provvedimento sulla "Buona scuola" voluto dal governo e dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. I toni si sono notevolmente alzati e dal dialogo si è passati alla scontro, con il rischio che, come al solito, ne faccia le spese l'istituzione scolastica così centrale per l'avvio di un ripresa forte e solida.

L'Azione Cattolica diocesana aveva da tempo inserito la scuola come un degli argomenti di questo terzo anno di corso e oggi vuole provare a riportare il dibattito in forma pubblica attraverso una tavola rotonda, che coinvolga i principali soggetti della scuola.

AuguriACRPapa.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Ottobre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Facebook Image

Link

News su AC