Festa di apertura anno associativo a San Giuliano

È partito l’anno associativo 2023-24 con la consueta festa di apertura che si è tenuta a San Giuliano Piacentino domenica 1° ottobre.

La giornata, che ha visto la presenza di più di cento partecipanti tra ACR, giovani e adulti; si è aperta con la messa parrocchiale e il saluto del presidente diocesano; a seguire il pranzo tutti insieme preparato dalla comunità.

CALENDARIO ANNO ASSOCIATIVO 2023-2024

Qui sotto tutti gli appuntamenti in calendario per quest’anno associativo. Per ogni appuntamento sarà poi data comunicazione specifica, ricordati di seguire la nostra pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti!

 

 

 

Calendario in formato pdf

Campi estivi di ACR e giovanissimi

Dal 15 al 23 Luglio scorsi si sono svolti nella casa Madonna della Neve di Caderzone i campi ACR (dal 5a elementare alla 2a media) e giovanissimi (dalla 3a media alla 5a superiore) di AC che hanno visto la coinvolti 120 ragazzi e giovani di tutta la diocesi accompagnati da una ventina di educatori e dall’assistente Don Roger. La formula è ormai rodata: ognuno dei due campi ha un personaggio di riferimento che guida i momenti di incontro, riflessione e preghiera, oltre a questo tanto spazio per il gioco e per le gite nella splendida cornice della Val Rendena.

CAMPI ESTIVI 2023: AL VIA LE ISCRIZIONI!

L’estate per la nostra associazione da sempre fa rima con campo estivo, una esperienza formativa per crescere nella fede e stare insieme ai propri coetanei con tanto spazio per il divertimento e le gite, una formula ormai collaudata da anni di esperienza. La novità 2023 è il campo adulti che si aggiunge ai consueti campi di ACR e giovanissimi, ma andiamo con ordine:

Per ACR e giovanissimi i campi estivi si svolgeranno a Caderzone Terme (TN) da sabato 15 a domenica 23 luglio e sono aperti a tutti i ragazzi della diocesi dalla 5a elementare alla 2a media (ACR) e dalla 3a media alla 5a superiore (ACG); per iscriversi basta scaricare i moduli che trovate alla fine di questo articolo, compilarli e consegnarli insieme alla caparra di 50€ ai contatti indicati nel foglio istruzioni. Le iscrizioni chiuderanno il 30 giugno.

Per gli adulti (over 30) la proposta è una cinque giorni a Bellaria (RN), da martedì 22 a venerdì 25 agosto, durante i quali si alterneranno momenti di incontro, di preghiera e relax al mare. Il soggiorno sarà in autogestione ed il costo è di 100€ viaggio escluso. Per le iscrizioni potete fare riferimento a Lella (cell. 3292919623) per la zona della bassa piacentina e a Michele per la zona di Fidenza e dintorni (cell. 3461832079).

Per qualsiasi informazione a riguardo potete fare riferimento ai contatti delle varie locandine, mentre le comunicazioni e gli aggiornamenti ufficiali relativi a queste esperienze li trovate su questo sito e sulla nostra pagina Facebook.

Uscita unitaria a Barbiana sulle tracce di don Milani

L’idea dell’uscita a Barbiana è nata a seguito del forte interesse da parte dei ragazzini dell’ACR verso questo personaggio che è stato loro riferimento durante gli incontri del campo estivo a Caderzone; così domenica 13 novembre sessanta tra ragazzini e adulti si sono messi in viaggio verso il piccolo paesino nel cuore del Mugello a pochi chilometri da Firenze.

Dopo essere scesi dal pullman la comitiva si è messa in cammino per quasi un’ora lungo la ripida strada che porta a quota 475m di altezza dove si trova la chiesa e la canonica dove don Lorenzo ha prestato il suo servizio dal 1954 fino alla sua morte nel 1967.

Sono aperte le iscrizioni per i campi estivi in montagna

Ci siamo! Dopo due anni di stop, quest’estate riprendono i nostri campi estivi in montagna.

Ritorneremo a Caderzone, nella casa diocesana Madonna della Neve, dal 24 al 31 luglio, ACR e ACG insieme nella struttura ma con due percorsi diversi, una settimana intensa tra preghiera, riflessioni, incontri, gite meravigliose in montagna e tanto divertimento.

Per i nostri ragazzi e giovani, dopo mesi difficili, si tratta di un'occasione unica per vivere un tempo di qualità, crescere nella fede e confrontarsi con i propri coetanei, accompagnati da un'equipe di animatori e da due parroci.

Da domenica 24 aprile sarà possibile iscriversi consegnando i moduli compilati e dando la quota di acconto. I moduli e le modalità di iscrizione le potete scaricare dal link qui sotto:

https://bit.ly/CampoAC22

Mercoledì 2 marzo in cammino per la pace in Ucraina

L’Ac incontra la Delegazione Regionale

Domenica 13 febbraio il consiglio diocesano della nostra AC ha incontrato, nella parrocchia di S. Giuseppe, la Delegazione Regionale. Quest'ultima rappresenta il tramite tra il livello diocesano e quello nazionale ed è composta da una delegata (Maria Cristina Severi) un Assistente unitario (Don Giancarlo Leonardi), da due incaricati per ogni settore (ACR, giovani e adulti) un incaricato per il Msac e uno per il Mlac oltre che da un segretario.

L'appuntamento si inseriva in una serie di incontri che la Delegazione Regionale, rinnovata nella primavera dello scorso anno, sta facendo con le varie associazioni della regione con l’obiettivo di conoscersi meglio. La scorsa estate la delegata e l’assistente regionale hanno fatto visita ai vari vescovi dell'Emilia Romagna, mentre da quest'inverno sono partiti gli incontri con le associazioni diocesane.

Un sì a tutto campo – Adesioni 2022

A tutto campo è lo slogan delle adesioni di quest’anno che ci invita ad allargare lo sguardo a chi ci sta intorno. Dopo l’esperienza delle chiusure e delle restrizioni dovute alla pandemia avvertiamo più che mai l’esigenza di leggere più nel profondo la realtà che ci circonda, passando dal grandangolo che ci offre una prospettiva allargata sulle nostre città, allo zoom sui particolari che spesso passano inosservati. Tutto questo lo facciamo senza l’ansia e la presunzione del “dover fare” e del “dover risolvere”, ma con l’obiettivo primario di porci in ascolto, di metterci al fianco, e di continuare a costruire reti di relazioni belle e forti perché radicate nella fede.

Promuovere l’AC significa in fondo esercitare questa visione d’insieme in grado di andare oltre a quello che appare a prima vista, per scoprire il bello che si nasconde in ognuno, promuovendo sempre il dialogo e il confronto e costruendo ponti e alleanze, consapevoli che nonostante tutto c’è un popolo numeroso nelle nostre città a cui annunciare la buona notizia.

Calendario anno associativo 2021-22

È ripartito il cammino dell’Associazione e qui sotto trovate il calendario con i principali appuntamenti, altri se ne aggiungeranno nel corso dell’anno e le date verranno pubblicate sia qui sul sito che sulla nostra pagina FB.

Scarica il pdf: CALENDARIO ANNO ASSOCIATIVO 2021-22

 

Don Stefano.jpg

Sostieni AC

Cerca

Eventi

Febbraio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
Facebook Image

Link

News su AC